Un successo la Volterra-Follonica 2019. E si pensa al 2020!

Non si è ancora spento l’eco euforico per il successo dell’edizione 2019 della motocavalcata “Motoraid Volterra-Follonica”, giunta alla sua 4a edizione svoltasi lo scorso 14 aprile.

1.000 presenze tra piloti e accompagnatori provenienti da mezza Europa e da tutta Italia. 200 km di fuoristrada impegnativi per le enduro specialistiche e altri 200 km di fuoristrada soft per le maxi enduro. Nonostante il maltempo, gli organizzatori non si sono persi d’animo quando a metà percorso, appena dopo l’ottimo ristoro di Monterotondo, hanno dovuto affrontare un momento delicato sotto la grandine, pioggia e fulmini. Per evitare problemi ai piloti e al tracciato, è stato “tagliato” un tratto discretamente impegnativo deviandoli su asfalto per riprendere il normale transito poco prima di Massa Marittima. Nessuna lamentela per l’inconveniente ma elogi per la professionalità e esperienza dei ragazzi del Moto Club Follonica e Pomarance che non hanno voluto far correre rischi a nessuno.

Giunti a Folllonica, il tempo ha voluto regalare un bellissimo sole in riva al mare, come ormai da più 35 anni avviene.

I due motoclub vogliono ringraziare tutte le autorità e amministrazioni comunali e provinciali, il Moto Club Volterra, le associazioni di volontariato e tutti gli intervenuti semplici appassionati ma di grande importanza.

A fine giornata, gli “addetti ai lavori” si sono incontrati per parlare già della prossima edizione, soffermandosi su un aspetto cruciale, basta veramente un piccolo sforzo in più da parte delle amministrazioni per far decollare in modo definitivo questa manifestazione unica in Europa per la sua caratteristica di partire dalle colline e arrivare al mare dopo 200 km. Forte risonanza a livello turistico e un ottimo ritorno economico per i comuni interessati all’evento.

Appuntamento al 2020, dunque, con diverse novità!