Salita e CronoClimber Saline-Volterra pronta a scattare questo weekend dall’entroterra pisano

Dopo il grande ritorno ed il successo della Saline – Volterra 2016 anche quest’anno, più precisamente sabato 9 e domenica 10 settembre, si terrà la seconda rievocazione della Saline Volterra  valida per il Trofeo Cronoclimber.
La prima edizione si svolse nel 1970 su un percorso lungo poco più di 10 Km e vide come vincitore assoluto Giovanni Ribuffo su Aermacchi 125 davanti ad Augusto Brettoni e a Roberto Gallina.
Come detto, in passato le storiche gare in salita furono un ottimo trampolino di lancio per quei piloti che divennero grandi campioni nel motomondiale e la Saline – Volterra vide come protagonisti piloti del calibro di Becheroni, Biliotti, Conforti, Ghiselli, in particolare nell’edizione del 1974 nella quale esordì Marco Lucchinelli ed il vincitore della classe 50 Pierpaolo Bianchi che divenne poi il futuro 3 volte campione del mondo.
L’edizione del 1975 fu più breve di circa 3 km e l’ultima si corse appunto nel 1977.  Presenti già allora piloti che tuttora ci deliziano della loro presenza come Cesare Fabbri e Paolo Meniconi.
Saranno presenti al via numerosi piloti suddivisi in varie categorie, dalle moto d’epoca alle più performanti moto moderne, passando dai piccoli Scooter 70cc alle potenti Superbike, compresi gli spettacolari Sidecar.
L’invito di tutto lo staff è quello di partecipare numerosi sia dal punto di vista dei concorrenti, sia dal punto di vista del pubblico, per garantire la buona riuscita della manifestazione e chissà, magari la promozione nel 2018 a Campionato Italiano Velocità in Salita!
Nutrita e prestigiosa anche quest’anno la partecipazione dei piloti, con il Moto Club E. Viti che potrà contare sul bacino locale come Andrea e Jarno Anichini, Paolo e Danilo Trafeli, Giampaolo Vannini, Andrea Agnorelli, Massimo Martini, Ascanio ed Emiliano Chiellini, Enrico Rumori, Massimo Brogi.
Il tracciato si sviluppa lungo i tornanti della strada SR 68 tra Saline e Volterra (partenza al Km 33,550 ed arrivo al Km 35,900) la IX Coppa Città di Volterra, cronoscalata Motociclistica “Saline – Volterra” per Moto Moderne (compresi i sidecar) ed Epoca è valida come 4a prova del Trofeo Nazionale Crono Climber.
Il programma prevede il sabato pomeriggio in Piazza dei Priori le verifiche tecniche delle moto, mentre la domenica mattina (ore 9) si svolgerà una sessione di prove libere ed una di prove cronometrate; al pomeriggio (ore 14) le due manche di gara e a seguire la premiazione nella Sala del Maggior Consiglio in Palazzo dei Priori.

Andrea Anichini